L’Internet of Things (IoT) è una raccolta di dispositivi fisici interconnessi in grado di monitorare, generare rapporti, inviare e scambiare dati. I dispositivi IoT sono generalmente collegati ai sistemi informatici tramite dati o reti Wi-Fi.
I dispositivi IoT utilizzano sensori per misurare aspetti specifici del mondo che li circonda, tra cui posizione, temperatura, umidità, livelli di luce, movimento, manipolazione, velocità di movimento e altri fattori ambientali.
Nella catena di distribuzione, i dispositivi Internet of Things sono un modo efficace per tracciare e autenticare prodotti e spedizioni utilizzando il GPS e altre tecnologie. Possono anche monitorare le condizioni di conservazione dei prodotti, il che migliora la gestione della qualità lungo tutta il processo .
Autentica l’ubicazione delle merci in qualsiasi momento
I dispositivi IoT possono essere collegati a contenitori di stoccaggio specifici o alle materie prime o ai prodotti stessi. Il dispositivo IoT trasmetterà la sua posizione, che può essere rilevata dai satelliti GPS e utilizzata per tracciare il movimento delle merci.
Tieni traccia della velocità di movimento e dell’arrivo delle merci
Monitorare la velocità di movimento e il flusso di traffico dei prodotti rende molto più facile prevedere come si muoveranno le merci lungo la catena di produzione. Fornitori, produttori e centri di distribuzione possono prepararsi a ricevere le merci, il che riduce i tempi di movimentazione e garantisce una lavorazione efficiente dei materiali.
Monitorare le condizioni di conservazione di materie prime e prodotti
Alcuni beni come cibo e prodotti chimici devono essere conservati in condizioni ideali. I dispositivi IoT specializzati possono monitorare aree come temperatura, umidità, esposizione a un’atmosfera, intensità della luce e altri fattori ambientali. Questi dispositivi possono persino attivare un allarme se determinate soglie vengono superate. Ciò rende molto più facile monitorare la qualità delle merci lungo la catena di approvvigionamento e ridurre il deterioramento.
Semplifica il movimento problematico delle merci
Il monitoraggio delle merci e la pianificazione del percorso attraverso i dispositivi IoT possono identificare dove e quando le merci subiscono ritardi durante il transito. Ciò consente la pianificazione di emergenza e percorsi alternativi per accelerare il flusso.
Individua le merci in deposito
Le merci possono rimanere contrassegnate con dispositivi IoT quando si trovano in un centro di distribuzione. Questo può rendere molto più facile trovare prodotti specifici all’interno di un grande magazzino e garantisce un’identificazione e una gestione accurata delle merci.
I vantaggi dei dispositivi IoT
I dispositivi IoT sono un grande vantaggio per tutti gli aspetti della gestione della supply chain:
- Rassicurazione che le merci si trovano dove dicono gli stakeholder, sia a riposo che in movimento
- Identificazione tempestiva di problemi con merci perse o ritardate
- Spedizione in tempo reale e visibilità e tracciabilità dell’inventario
- Pianificazione della domanda e dell’offerta più semplice poiché le parti interessate sanno quando possono aspettarsi di ricevere ed elaborare le merci
- Migliore gestione della qualità grazie al mantenimento di materie prime e prodotti lavorati in condizioni ottimali
- Stoccaggio e distribuzione efficienti dei prodotti grazie alla più facile localizzazione delle merci nei magazzini
Le sfide dell’utilizzo dell’Internet delle cose nella catena di fornitura
I dispositivi IoT si basano su una buona connettività di rete per funzionare bene. Devono essere in grado di trasmettere le loro posizioni ai satelliti GPS e altri tipi di dispositivi IoT potrebbero richiedere Wi-Fi, Bluetooth o altra connettività. Non funzioneranno in modo altrettanto efficace in aree con molte interferenze elettriche o in radiofrequenza.
I dispositivi IoT si basano anche sull’installazione e l’alimentazione corretta. Devono essere maneggiati, attaccati o rimossi solo da persone addestrate. È anche importante utilizzare il dispositivo IoT giusto per il lavoro giusto, poiché possono essere facilmente danneggiati se non vengono utilizzati correttamente.